Francesco Tadini: “Frammento del ricordare e del dimenticare”, invito alla lettura

Francesco Tadini e l'archivio TadiniFrancesco Tadini offre volentieri alla lettura, oggi, un’altra poesia di Emilio Tadini (suo padre), pubblicata il 1991 nella indimenticabile raccolta, “L’insieme delle cose”, per Garzanti. Invitandovi affettuosamente alla lettura integrale del libro…

*

Frammento del ricordare e del dimenticare

Adesso il giorno è vicino,
la luce, tutto intorno,
vale l’eternità.
La città sale, noi restiamo
e, in giro tra mondi possibili,
ci spostiamo, perduti,
trovati a ogni respiro.
Si animano, i disegni,
i segni si fanno sensibili
intorno a noi che passiamo
sfiorando la verità
– sfiorati…
*
Forse il solo
destino è la gravità.
Caduti… Una specie di volo
resta – ed è la memoria –
su manifesti di pubblicità
strappati. Un bambino che si dà
a tanta corsa da decollare
per lo spavento, e salire
su, in quel mare celeste,
un ragazzo con la febbre a quaranta
che si abbandona a qualsiasi storia
per oltrepassarla con un salto insicuro
e restare un momento
solo là in alto
e subito dimenticarla
come facevano i semidei,
un arco tracciato con lo spray
nero, sul muro…

E. Tadini

*

Francesco Tadini, veramente grato alla nutrita schiera di avventori del sito archivio Tadini ( https://francescotadini.net/ ) invita tutti a dedicarvi una occhiata: sono in crescente rinnovamento le pagine intitolate sia alle opere visive che a quelle letterarie  e poetiche.

Tadini si permette inoltre di indirizzarvi a Friplot, blog nel quale stanno fiorendo degli inconsueti “enigmi d’estate”. Ecco l’ultimo (e ancora irrisolto): http://friplot.wordpress.com/2011/08/26/francesco-tadini-chiusi-in-una-cornice-enigmi-dagosto-dai-viaggi-e-dalle-passioni-di-tadini/

Annunci

Informazioni su Francesco Tadini

Francesco Tadini. Aiuto Regista per alcuni anni al Teatro alla Scala di Milano, dall'Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TVSvizzera Italiana, ZDF, ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di "Edutainment" in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: "Equilibrium". Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta "Non solo Film" con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma "La macchina del tempo" condotto da Alessandro Cecchi Paone e in onda su MTV Channel. Gallerista. Blogger. Ha fondato Spazio Tadini con la giornalista Melina Scalise
Questa voce è stata pubblicata in Archivio Emilio Tadini, disambiguazione Tadini, francesco tadini, Tadini, Tadini Francesco e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.