Micamera lens based arts – workshop di fotografia: segnalati da Francesco Tadini

Francesco Tadini Milano News segnala due iniziative di micamera – lens based arts: L’artista e la modella. L’intuizione del corpo nella fotografia contemporanea workshop di fotografia con Paul Kooiker e Documentare e interpretare con la fotografia, workshop di fotografia con Davide Monteleone. Micamera è incubatore di progetti: uno spazio consacrato alla fotografia e alle forme di arte contemporanea che coinvolgono in qualche modo l’obiettivo. L’Associazione micamera nasce nel 2004 da un piccolo gruppo di appassionati che frequentavano l’omonima libreria specializzata…

Sunday%202011_%20medium.jpg
Sunday 2011_Paul Kooiker


L’artista e la modella. L’intuizione del corpo nella fotografia contemporanea

workshop di fotografia con Paul Kooiker
12-13-14 aprile 2013 >>

Il ritratto, nelle sue varie declinazioni, è una delle espressioni sociali e culturali tramandate fin dall’antichità attraverso la pittura e i linguaggi visivi in genere. La fotografia si é subito appropriata dell’argomento, rendendolo un tema di confronto per gli artisti, quasi un passaggio obbligato nella definizione del proprio sguardo. Paul Kooiker decide di aderire a questa tradizione rappresentando fin dagli inizi della sua carriera il corpo femminile, ponendolo al centro dell’immagine ma senza attribuirgli una personalità riconducibile. Puro aspetto e suggestione.
Così le forme abbondanti care all’autore si prestano alle più diverse suggestioni diventando quasi un dettaglio all’interno di un contesto visivo ben più ampio che può contenere elementi voyeuristici, erotici, disturbanti o semplicemente bucolici.
Il corso offre un’opportunità unica e preziosa: conoscere uno straordinario autore e maestro e apprendere da lui. Parleremo anche di fotolibri, altri autori, la realizzazione di un progetto.
Paul Kooiker
Paul Kooiker (1964) è nato a Rotterdam ma vive e lavora ad Amsterdam. Ha studiato alla Royal Academy of Arts dell’Aia e alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Dal 1995 insegna alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam. Nel 1996 ha vinto il Prix de Rome e nel 2009 il A. Roland Holst Prize. Il lavoro di Paul Kooiker è stato esposto in tutto il mondo. Ha pubblicato dieci libri: Utrecht Goitre (1999), Hunting and Fishing (1999), Showground (2004), Hooked (2005, con Arno Nollen) Seminar (2006), Room Service (2008), Crush (2009), Tondeuse (2011), Sunday (2011) e Heaven (2012). Tra il 2007 e il 2009 ha curato quattordici uscite di Archivo, una rivista bimestrale di fotografia realizzata insieme al gallerista Willem van Zoetendaal.

massimo 13 iscritti
costo: 300/250€
_____________

monteleone.jpg
D. Monteleone, da Cardo Rosso

Documentare e interpretare con la fotografia
workshop di fotografia con Davide Monteleone
19-20-21 aprile 2013

Lo sviluppo di un progetto fotografico personale e la realizzazione di un lavoro editoriale seguono percorsi profondamente differenti. Quando il fotogiornalismo si allontana dalla documentazione per avvicinarsi all’interpretazione, quali sono gli strumenti e le dinamiche che permettono lo sviluppo di una visione personale? Sarà questo il tema di fondo di questo workshop, in cui il docente visionerà il portfolio degli studenti, cercando di identificare la destinazione d’uso e i possibili sviluppo di eventuali progetti in corso.
Il mio obiettivo principale non è informare. Vengo dalla tradizione della fotografia documentaria, ma ciò che cerco di fare è produrre immagini che riflettano l’interpretazione di un’idea. Il mio scopo non è riformulare la vita ma conoscerla. Mi piace l’idea che chi guarda le mie fotografie sia stimolato a porsi delle domande, e a cercare le risposte. – Davide Monteleone

Davide Monteleone (nato nel 1974 a Potenza) ha studiato fotografia e giornalismo. Ha lavorato per numerose testate internazionali in qualità di corrispondente da Mosca, dove ha vissuto tra il 2001 e il 2003. Dal 2003, vive tra l’Italia e la Russia. Premiato tre volte con il World Press Photo Award, Monteleone ha ricevuto anche l’Emerging Photographer Grant della Magnum, il Freelens Award, l’Aftermath Project Grant. Red Thistle è stato proclamato vincitore dello European Publishers Award for Photography 2011 ed è stato quindi pubblicato da cinque diverse case editrici (in Italia, Peliti Editore). Nel 2011 Davide Monteleone è entrato a far parte dell’agenzia VII

massimo 13 iscritti
costo: 300/250€


SUMMER CAMP(ING) IN VAL TREBBIA CON MICAMERA

17-23 giugno: MACHIEL BOTMAN
24-30 giugno: SELF PUBLISH, BE HAPPY: BRUNO CESCHEL and very special guests – confermata la presenza di Cristina De Middel!

micamera – lens based arts
via medardo rosso 19 | milano | tel 02 4548 1569
http://www.micamera.com (fotolibreria)
http://www.micamera.it (esposizioni, workshop, eventi)

aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 o su appuntamento

Francesco Tadini – promotore e organizzatore di eventi d’arte (nonché divulgatore, con Milano Arte Expo) con l’associazione culturale milanese Spazio Tadini, ringrazia MICAMERA per le news.

Annunci

Informazioni su Francesco Tadini

Francesco Tadini. Aiuto Regista per alcuni anni al Teatro alla Scala di Milano, dall'Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TVSvizzera Italiana, ZDF, ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di "Edutainment" in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: "Equilibrium". Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta "Non solo Film" con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma "La macchina del tempo" condotto da Alessandro Cecchi Paone e in onda su MTV Channel. Gallerista. Blogger. Ha fondato Spazio Tadini con la giornalista Melina Scalise
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Davide Monteleone, fotografia, francesco tadini, Francesco Tadini news, micamera lens based art, Milano arte, Milano news, Paul Kooiker, Spazio Tadini, Tadini e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.