Arci Martiri di Turro: Paul Polansky – Francesco Tadini news Milano

Francesco Tadini, poesia MilanoFrancesco Tadini notizie POESIA – Paul Polansky al Circolo Arci Martiri di Turro (mappa indirizzomercoledì 10 aprile, ore 21,15. Arrivato dagli States in Spagna 50 anni fa per scappare alla guerra del Vietnam, girerà l’Europa alla ricerca delle sue radici vichinghe, diventando un personaggio tanto famoso quanto scomodo: la voce dei dimenticati. Paul Polansky: Giornalista, poeta, scrittore, fotografo, regista e antropologo di fama internazionale, ma anche ex pugile e giocatore di football americano… Agli inizi degli anni’90 inizia un lungo percorso di ricerca sulle origini della propria famiglia, durante il quale scopre documenti che permettono di riportare alla luce l’esistenza del campo di concentramento di Lety, in Repubblica Ceca, che oggi è un allevamento di maiali. Le testimonianze raccolte lo rendono inviso al governo ceco.

Nel 1999 viene ingaggiato dalle Nazioni Unite e inviato nel Kosovo come intermediario tra le istituzioni e i gruppi rom perseguitati. Lotterà per 11 anni perché i Rom, cacciati dagli estremisti albanesi, possano uscire dai campi profughi, costruiti su terreni altamente inquinati da piombo e metalli pesanti.

Nel 2004 è insignito del premio Human Rights Award, consegnatogli direttamente da Gunther Grass. Nel 2005 il suo film-documentario Gipsy Blood, visibile su youtube, è premiato al Golden Wheel International Film Festival di Skopje. Attualmente risiede a Nish, in Serbia, dove prosegue la sua attività per i diritti umani, tramite l’associazione Kosovo Roma Refugee Foundation.

Il pianto degli zingari
Poesie come cronaca per immagini, e la storia dei Rom, cacciati dal Kosovo, accolti in Germania, rimpatriati a forza in un paese dove non avranno futuro.

Il racconto in presa diretta di una ragazza che non si arrende. E’ l’ultimo libro di Paul Polansky, una storia di oggi che sta accadendo nel silenzio totale.

Edizione: Volo press
Postfazione: Rainer Schulze
Immagini: Stephane Torossian
Traduzione: Fabrizio Casavola

 

NB: se volete cenare, vi preghiamo caldamente di PRENOTARE chiamando il numero 02/45478420

Circolo Arci Martiri di Turro

Via Rovetta 14,  Milano (M1 Turro)

Spazio Tadini segnala Turro Poesia, Milano

Spazio Tadini segnala Turro Poesia, Milano

Francesco Tadini (fondatore dell’associazione culturale Spazio Tadini Arte Contemporanea di Milano) ringrazia Turro Poesia  per le notizie.

Annunci

Informazioni su Francesco Tadini

Francesco Tadini. Aiuto Regista per alcuni anni al Teatro alla Scala di Milano, dall'Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TVSvizzera Italiana, ZDF, ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di "Edutainment" in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: "Equilibrium". Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta "Non solo Film" con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma "La macchina del tempo" condotto da Alessandro Cecchi Paone e in onda su MTV Channel. Gallerista. Blogger. Ha fondato Spazio Tadini con la giornalista Melina Scalise
Questa voce è stata pubblicata in Arte, francesco tadini, Francesco Tadini news Milano, Poesia, Spazio Tadini, Tadini e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.