Grattacielo Pirelli 127 metri di altezza e di bellezza – foto di Francesco Tadini, Milano

http://ift.tt/1LpvY0u

Grattacielo Pirelli 127 metri di altezza e di bellezza a Milano. Resiste ancora un mito. O, forse, potremmo dire che il Pirellone è parte della fondazione mitica – per così dire – di Milano. Guardo il Pirelli e penso a tutta quella Milano che vorrei. Lo inquadro per una fotografia e la mia memoria si mette a lavorare su quel periodo postbellico che mi è stato tanto raccontato, ma che – fortunatamente – non ho vissuto. Penso a ieri. Penso a mio padre e a tutti quelli che hanno lavorato sodo come lui per costruire le nostre fondamenta. Guardo il Pirelli e faccio fatica a metterlo a fuoco nel mirino della fotocamera, tanto distraggono le associazioni d’idee e d’immagini …

Il Grattacielo Pirelli è simbolo di una città che non si ferma e che risorge nonostante le crisi. Costruito nel periodo che va dal 1956 al 1961 (quando io sono nato) su progetto di Gio Ponti, Giuseppe Valtolina, Pier Luigi Nervi, Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli, Giuseppe Rinardi e Egidio Dell’Orto. Fu quel genio di Gio Ponti a dirigerne tutte le fasi costruttive.

Annunci

Informazioni su Francesco Tadini

Francesco Tadini. Aiuto Regista per alcuni anni al Teatro alla Scala di Milano, dall'Aida con Ronconi a il Pelleas et Melisande con Antoine Vitez. Regista televisivo per RAI, MEDIASET, TVSvizzera Italiana, ZDF, ARTE. Fondatore di tre società di comunicazione video e multimediale. Pubblicitario e consulente per ENI e SNAM Rete Gas. Ideatore e Produttore del primo adventure game multimediale di "Edutainment" in Italia, per ENI e LEGAMBIENTE: "Equilibrium". Ha realizzato per RAITRE per anni come autore e regista (sia dei documentari che delle dirette TV) il programma culturale di punta "Non solo Film" con Giancarlo Santalmassi conduttore. Un anno negli Stati Uniti con più di 1200 interviste realizzate per la RAI. Autore di 51 puntate del programma "La macchina del tempo" condotto da Alessandro Cecchi Paone e in onda su MTV Channel. Gallerista. Blogger. Ha fondato Spazio Tadini con la giornalista Melina Scalise
Questa voce è stata pubblicata in arte contemporanea, Milano, Spazio Tadini e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.